Residenze di lusso: 5 ville italiane da sogno
A chi non piacerebbe regalarsi, almeno una volta nella vita, un soggiorno presso una dimora storica di lusso? Una vacanza decisamente diversa dalle altre, da trascorrere senza pensieri e all’insegna dello charme, della bellezza e del relax. Nel nostro paese, hotel e appartamenti per vacanze ricavati all’interno di quelli che un tempo erano proprietà nobiliari, castelli e abbazie, di certo non mancano. In questo articolo vogliamo stuzzicare i nostri lettori proponendo una piccola selezione di ville italiane da sogno che, da Nord a Sud, sono pronte ad accogliere i loro ospiti a braccia aperte.
5 ville storiche da sogno
Prima di presentarvi la nostra selezione di ville da sogno, nel caso siate interessati a questo segmento particolare del mercato immobiliare, vi suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre considerazioni sui principali trend che negli ultimi tempi hanno caratterizzato proprio il settore delle abitazioni di lusso.
Se invece desiderate acquistare una casa per le vacanze da trasformare in un investimento, vi suggeriamo di leggere le nostre guide sull’acquisto di uno chalet, di una casa di montagna o di un appartamento all’estero.
Villa Castiglione, Capri
In un elenco di ville italiane da non sogno non può mancare un riferimento alla bellissima Capri. Lungo la costa meridionale dell’isola si trova Villa Castiglione, un luogo che incanta chiunque anche solo per la sua posizione a picco sul mare.
La villa gode infatti di un panorama incredibile sui Faraglioni e si apre su uno dei mari più celebrati del nostro paese. Oltre alla ricchezza degli spazi outdoor, Villa Castiglione, che di recente ha conosciuto un importante intervento di ristrutturazione che le è valso un riconoscimento prestigioso come il titolo di “Casa Europea dell’anno”, offre ai suoi ospiti ambienti interni ariosi e raffinati. Tra questi, spiccano le cinque splendide camere da letto e l’immenso soggiorno di 200 mq, tutti arredati finemente e secondo uno stile contemporaneo.
Per le ville attualmente in vendita nella splendida Costiera Amalfitana ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul nostro sito.
Villa Crespi, lago d’Orta
Nell’Ottocento, l’industriale del cotone Cristoforo Benigno Crespi, ispirato dai suoi viaggi di lavoro in Medioriente, commissionò all’architetto Angelo Colla un edificio sontuoso e caratterizzato da linee moresche e decori arabeggianti. Nacque così Villa Crespi, ancora oggi una dimora unica e inconfondibile nel panorama italiano. Un’abitazione resa ancora più preziosa dall’impegno intrapreso dagli attuali proprietari: dalla fine degli anni Novanta, Villa Crespi è gestita da Cinzia e Antonino Cannavacciuolo, che hanno insistito sulla vocazione ospitale della dimora, trasformandola nel Relais et Châteaux Villa Crespi. Un intento che si sposa benissimo con la passione per la tradizione gastronomica: all’interno della villa ha sede infatti il ristorante due stelle Michelin, condotto con impeccabile maestria da Antonino e dal suo brillante staff.
La Cervara, Santa Margherita Ligure
Gli amanti dei paesaggi marittimi apprezzeranno particolarmente la splendida posizione di questa dimora elegante e raffinata, un tempo appartenente al complesso monastico del 1300 dell’Abbazia di San Girolamo al Monte di Portofino. Affacciata sul Golfo di Genova, in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria e del Nord Italia, la Cervara accoglie i suoi ospiti in camere e suites di lusso, offrendo loro una sistemazione dotata di tutti i comfort desiderabili. La villa dista solo un chilometro dalle spiagge più belle della zona, ma a chi preferisce godere della quiete e del relax riserva una piscina all’aperto, una vasca con trattamenti idromassaggio e, soprattutto, un giardino incantato e quasi sospeso sul golfo, popolato da una varietà incredibile di piante mediterranee.
Villa Contarini, Piazzola sul Brenta
Sulle rive del Brenta, in un territorio compreso tra le province di Padova e Venezia, sfilano, una dopo l’altra, ville storiche e meravigliose, molte delle quali, per fortuna, sono visitabili e disponibili per celebrazioni e grandi eventi.
Quello lungo la riviera del fiume Brenta è un itinerario nella bellezza, che consigliamo a tutti gli amanti dell’arte e dell’architettura di compiere. Nel nostro elenco di ville italiane da sogno non possiamo quindi non includere almeno uno di questi tesori.
Su tutte domina con il suo aspetto quasi imperiale, Villa Contarini, una delle ville del Brenta più grandiose. Nata come dimora di campagna, nel tempo ha conosciuto diversi proprietari, ognuno dei quali ha contribuito a modo suo ad ampliarne i locali e ad abbellirla. All’interno, le sale e i saloni di Villa Contarini, come la Sala di Proserpina e la Sala delle Villeggiature, si caratterizzano per la presenza di affreschi preziosi, raffiguranti scene storiche e mitologiche.
Villa Tasca, Palermo
La nostra lista di ville italiane da sogno termina in Sicilia. A un paio di chilometri dal centro storico di Palermo, e a poca distanza tra alcuni dei tanti tesori che costituiscono il patrimonio Unesco della regione, si trova Villa Tasca, stupenda dimora un tempo nobiliare, immersa in un parco lussureggiante di otto ettari, colmo di agrumeti e altre specie subtropicali.
Un edificio la cui storia inizia nella metà del Cinquecento, che cattura l’attenzione con le sue forme sobrie e al tempo stesso maestose. Gli ambienti interni di Villa Tasca, così come le splendide suite riservate agli ospiti, sono riccamente decorati con affreschi e maioliche di scene rupestri. L’immenso giardino, progettato nell’Ottocento, è un’oasi di quiete e silenzio che è possibile esplorare in compagnia di una guida esperta.