Consigli e spunti per arredare il soggiorno di casa
Dopo aver fornito alcuni spunti sull’arredamento della cucina eccoci a un’altra stanza fondamentale per qualsiasi appartamento: il soggiorno.
Nelle case moderne, il soggiorno è ormai diventato l’ambiente più vissuto da tutta la famiglia. Non a caso, sono tante le attività che è possibile svolgervi: ad esempio, ci si riunisce per guardare la tv, si accolgono gli amici, si trascorrono dei momenti di relax in compagnia di un buon libro o, cosa non meno importante, si consumano i pasti. Si deduce che, per accogliere e soddisfare tutte queste esigenze, lo spazio debba essere funzionale e ben organizzato. Ecco quindi i nostri consigli per arredare il soggiorno di casa e sfruttarlo al meglio.
Come arredare il soggiorno
Prima di passare ai suggerimenti su come arredare il soggiorno vi ricordiamo che, se avete appena acquistato un appartamento e siete in cerca di spunti e ispirazioni per gli altri ambienti, le nostre idee su come arredare casa vi torneranno sicuramente utili.
Siete appena diventati i proprietari di un immobile in campagna? Niente paura, abbiamo qualche consiglio anche per quanto riguarda un arredamento dallo stile rustico. Infine, vi segnaliamo la nostra guida su come arredare un appartamento al mare, rivolta a chi desidera rendere speciale la casa delle vacanze per sé o per i turisti.
Quale sarà la funzione del soggiorno?
Il primo consiglio che ci preme dare è quello di stabilire, in modo più o meno certo, come, quanto e da chi verrà usato il soggiorno. Sarà una stanza adibita principalmente al relax dopo cena, di fronte alla tv o all’accoglienza degli amici? Sarà un ambiente in condivisione con l’angolo cottura? Verrà utilizzato soprattutto da adulti o sarà a totale disposizione anche dei bambini? Sarà la stanza in cui qualcuno della famiglia trascorrerà molto tempo per lavorare o studiare? Servirà anche come sala da pranzo?
Trovare risposta a queste domande significa automaticamente poter avere già un’idea di come strutturare l’ambiente e pianificare il tipo di arredamento più funzionale alle esigenze della famiglia. Un arredo funzionale consente di sfruttare al meglio la stanza e renderla più comoda e vivibile.
L’organizzazione degli spazi
L’organizzazione degli spazi è un aspetto fondamentale quando si deve arredare un soggiorno, molto più di altri ambienti della casa. Il motivo risiede nel fatto che, solitamente, la superficie del soggiorno è un po’ più ampia di quella delle altre stanze.
Se il soggiorno dovrà assolvere a diverse funzioni (vedi paragrafo precedente), i mobili non potranno essere disposti alla rinfusa, ma secondo una logica innanzitutto pratica. La stanza non dovrà sembrare troppo piena ma neanche troppo vuota. Se la superficie del soggiorno lo consente, si può provare, ad esempio, a disporre solo alcuni arredi contro le pareti e metterne qualcuno al centro della stanza (ad esempio il divano o il tavolo da pranzo). Gli architetti sono concordi nell’affermare che una delle prime cose da fare, quando si arreda il soggiorno, sia individuare la parete “principale”, ossia quella dove andranno disposti gli arredi fissi e dove si troverà il focus della stanza (che potrebbe essere il televisore), verso cui tutti gli altri mobili sono rivolti.
Specie nelle stanze dalle superfici ampie è bene suddividere lo spazio in due parti: il primo, ad esempio, potrebbe essere dedicato alla cucina (nel caso in cui questa si trovi nella stessa stanza) e il secondo riservato al relax (con divani e televisore). Oppure, in una delle due parti si potrebbe ricavare un angolo lettura con librerie, e nella seconda potrebbero invece trovare spazio le sedute e un tavolino d’appoggio rivolti verso la parete del camino o della tv.
In generale, quando si arreda un soggiorno occorre valutare bene le dimensioni della stanza quanto dei mobili per far sì che zone e corridoi di passaggio siano mantenuti e rispettati.
Luce naturale e luce artificiale
Quando si deve arredare un soggiorno, la quantità di luce a disposizione assume un ruolo centrale. Specie in un ambiente moderno e di design l’illuminazione, intesa come il tipo di dispositivi scelti per illuminare e il modo in cui questi vengono disposti, rappresenta un vero e proprio elemento d’arredo, progettato in sintonia con l’ambiente circostante.
L’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra luce naturale e luce artificiale. Di giorno, la luce naturale è sempre preferibile, specie se il soggiorno viene utilizzato anche come sala per studio/lavoro. Il più delle volte, il soggiorno viene però sfruttato alla sera e l’illuminazione artificiale è chiamata a supportare opportunamente le varie attività che vengono svolte nella stanza, oltre che a far da corredo agli arredi. Pertanto, vi sarà un’adeguata illuminazione generale, accompagnata dalla collocazione di punti luce e faretti disposti in modo “strategico” rispetto agli arredi, con l’obiettivo sia di illuminare e sia di valorizzare.
Il consiglio è poi quello di far dipendere dalla quantità di luce la scelta dei colori dei mobili, degli accessori e delle pareti, tenendo a mente che le tinte chiare e vivaci illuminano, mentre quelle più scure si adattano meglio a un ambiente già molto luminoso di per sé.
I mobili
Quali mobili non possono mai mancare in un soggiorno? Anche questa risposta dipende molto dalla funzione che affideremo alla stanza.
In generale, il soggiorno è l’ambiente dedicato ai momenti di relax e all’ospitalità: pertanto, sicuramente non potranno mai mancare i divani e le poltrone. Nel caso in cui funga anche da sala da pranzo, gran parte dello spazio andrà riservata a un tavolo grande con le sedie.
Le pareti possono poi essere riempite con delle librerie o dei mobili a vetrina, a seconda dei gusti e che si voglia o meno mettere in mostra servizi, oggetti di pregio o suppellettili.
Chiaramente, sulla scelta dei mobili di un soggiorno deve influire anche lo stile individuato per l’arredamento di tutti gli altri ambienti della casa. Anzi, trattandosi della stanza nella quale si trascorre più tempo e nella quale, di solito, si accolgono gli ospiti, è bene che sia proprio il soggiorno a “presentare” e dare risalto al gusto della casa.
Lo stesso dicasi per la scelta dei colori che, come accennato nel paragrafo precedente, dipenderà anche dalla quantità di luce naturale.
Nel caso in cui desideriate che la vostra casa impatti il meno possibile sull’ambiente e vogliate acquistare dei mobili green, ossia realizzati tramite processi e materiali ecocompatibili, vi suggeriamo la lettura del nostro post sulla scelta di un arredamento ecosostenibile.
Infine, un ultimo suggerimento: sempre considerato che il soggiorno è una delle stanze più sfruttate in casa, consigliamo di preferire mobili robusti e di qualità, realizzati con materiali certificati e acquistati presso rivenditori qualificati e affidabili. Non lasciatevi ingannare da prezzi eccessivamente bassi in quanto, il più delle volte, celano la scarsa qualità dei prodotti.
Gli accessori
Oggetti come le tende, i tappeti, gli specchi e i quadri alle pareti hanno la funzione di abbellire ma non solo. Specchi e tende, ad esempio, permettono di percepire un ambiente più grande di quanto non sia in realtà.
I tappeti riempiono e danno calore. Inoltre, ravvivano gli ambienti poco colorati. Lo stesso vale per i quadri e le cornici che, indubbiamente, spezzano la monotonia delle pareti.
In linea generale, è bene che tutti gli accessori e i suppellettili scelti per arredare il soggiorno siano coerenti con lo stile individuato per la stanza e il resto della casa.