Non tutti ci pensano ma, quando si tratta di acquistare casa, uno dei fattori da tenere in considerazione sono i servizi presenti nel quartiere e sul territorio, possibilmente disponibili a poca distanza da quella che diventerà la nostra nuova abitazione.

Già, e tra i servizi da tenere in considerazione ci sono scuole e istituti di formazione. Avere una scuola elementare, media o superiore a pochi isolati da casa può costituire un vantaggio enorme nel momento in cui dobbiamo incastrare, gestire e superare di slancio tempi, corse, impegni e naturali complessità di un nucleo famigliare.

Immaginare i benefici di una simile situazione non è difficile: una maggiore indipendenza per i figli, minori distanze da compiere, di sicuro molta meno dipendenza dai mezzi pubblici, che peraltro in alcune città come Milano non sono niente male quanto a efficienza e puntualità. In ogni caso, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, pertanto se avete deciso di comprare casa a Milano, magari lasciandovi affascinare dall’unicità del quartiere Maggiolina o dal design del Villaggio dei Giornalisti, è bene che cominciate a fare mente locale. La nostra agenzia immobiliare ha una vastissima scelta di case in vendita a Milano, per cui avete sotto mano tutto ciò che vi serve per compiere una scelta ottimale.

Sapere cosa guardare quando si compra casa è fondamentale, perché solo tenendo in considerazione tutti gli elementi più importanti sarà possibile fare una scelta consapevole ed esserne soddisfatti, anche dopo anni. Vediamo quindi quali sono le migliori scuole medie o superiori di Milano.

Quali sono le migliori scuole di Milano?

Cominciamo col dire che ci sono due grandi termometri per capire quali scuole medie e superiori scegliere a Milano: il primo è il report Eduscopio di Fondazione Agnelli, il secondo è certamente rappresentato da portali come Studenti.it e Skuola.net, nei cui forum si trovano molte discussioni relative alla qualità di un istituto oppure di un altro.

Se vogliamo, lo svantaggio di rivolgersi a un forum di discussione è che le “informazioni” condivise da studenti ed ex-studenti, pur con tutta la buona volontà, non sono filtrate. Per questo motivo, rappresentano elementi e valutazioni soggettive, che possono trarre in inganno. Per spiegarci meglio, un liceo classico potrebbe essere ottimo a prescindere dall’esperienza terrificante che ho avuto io con la professoressa di latino. Eppure, la dimensione soggettiva e personale del Web tende a confondere la visione del singolo e il dato oggettivo. Per cui, senza nulla togliere all’impegno di chi si impegna quotidianamente per produrre contenuti sui temi della formazione e dell’educazione, il consiglio è quello di confrontare le informazioni liberamente reperibili in Rete con quelle raccolte ed elaborate dai professionisti specializzati, come appunto la Fondazione Agnelli, che ogni anno produce un report dedicato ai migliori istituti di formazione di Milano e del resto d’Italia. Vediamolo assieme.

Eduscopio: quale scuola superiore frequentare a Milano

Alla fine dello scorso anno, Eduscopio.it ha pubblicato l’edizione 2019-2020 della celebre classifica delle migliori scuole medie superiori d’Italia divise per capoluogo. Giunto alla sesta edizione, il lavoro di ricerca restituisce un’istantanea molto precisa del livello delle scuole medie superiori delle diverse città italiane, tra cui appunto Milano, che si contraddistingue per la presenza di un buon numero di istituti di qualità. In particolare, la città della Madunina fa registrare una classifica a dir poco lusinghiera. Non manca la scelta, detto in altre parole.

I migliori licei classici di Milano nel 2019

Tutti coloro che sono attratti dalle lettere e dalle materie classiche non faranno molta fatica a scegliere il liceo classico da frequentare a Milano, in quanto la classifica degli istituti di qualità è piuttosto nutrita. Vediamo assieme il terzetto di testa.

Alexis Carrel

Formazione culturale ad ampio raggio e attenzione alle sfide della società attuale. Inglese, linguaggi multimediali e approfondimento linguistico completano la formazione più tradizionale, fatta di storia, letteratura, storia dell’arte.

Giovanni Berchet

Uno dei licei storici di Milano. Nato nel 1911, tra le sue mura hanno studiato figure illustri come Luchino Visconti, Oreste del Buono e don Lorenzo Milani. Aperto alle discipline tecnologiche e caratterizzato da un valido supporto (tutoring) agli studenti, è uno dei pilastri della formazione a Milano.

San Raffaele

Oltre a una robusta preparazione di base, il Liceo Classico di Ricerca San Raffaele si propone si ispira alla pedagogia del laboratorio e con metodologie didattiche innovative. È molto conosciuto per la vastità di attività extracurriculari e stage offerta agli studenti.

Gli altri licei classici di Milano

Pur non rientrando nel terzetto di testa, i nomi che vi presentiamo ora sono stati scelti tra i migliori licei classici di Milano.

  • Sacro Cuore
  • Giosuè Carducci
  • Faes Monforte
  • Sant’Ambrogio
  • Cesare Beccaria
  • Alessandro Manzoni
  • Primo Levi

I migliori licei scientifici di Milano nel 2019

Chi invece vuole optare per una formazione scientifica e a un approfondimento non scontato su materie come la matematica, la fisica, le scienze biologiche, chimiche e naturali, potrà invece scegliere tra un altrettanto nutrita schiera di licei scientifici.

Alessandro Volta

Il Volta di Milano è una presenza fissa in testa alle classifiche di Eduscopio, forte dei suoi programmi curriculari multidisciplinari, del metodo e di criteri di selezione che lo rendono una scuola ambita quanto selettiva.

Leonardo da Vinci

Un’altra scuola molto selettiva, ma anche un ambiente ottimo dal punto di vista tecnologico e strumentazione avanzata per la didattica laboratoriale.

Vittorio Veneto

Una scuola superiore di eccellenza, animata da personale di livello e docenti preparati e severi. Ma, stando a quello che dicono alcune fonti non ufficiali, anche un bell’ambiente per i ragazzi. Da segnalare che gli studenti del Vittorio Veneto sono tra quelli che statisticamente ottengono i voti più alti all’università.

Gli altri licei scientifici di Milano

Di seguito trovate gli altri sette nomi della classifica dei migliori licei classici di Milano.

  • Sacro Cuore
  • Sant’Ambrogio
  • Albert Einstein
  • Alexis Carrel
  • Piero Bottoni
  • Elio Vittorini
  • IIS Severi Correnti

I migliori licei linguistici di Milano nel 2019

Un consiglio: preparate il prima possibile i vostri a muoversi e lavorare in un contesto internazionale e multidisciplinare. Quale scelta migliore di un liceo linguistico per giocare d’anticipo? Ecco la classifica di Eduscopio.

Virgilio

Un’approfondita cultura generale e il possesso degli strumenti necessari ad affrontare al meglio le sfide dell’università sono due dei pilastri formativi del liceo linguistico “Virgilio”, organizzato in due cicli biennali e in un anno conclusivo che richiedono particolari declinazioni dell’impegno didattico.

Civico Manzoni

Dal 1861 a oggi il Manzoni si è caratterizzato per due elementi. L’autonomia scolastica e il programma molto intenso. Un’impostazione didattica moderna, lo studio della terza lingua e un monte ore più vasto rispetto ad altri licei linguistici, assieme alla qualità dell’insegnamento, lo hanno sempre distinto rispetto ad altri nomi.

Maria Consolatrice

Una scuola d’eccellenza che ha sempre conferito molta attenzione allo studio di tre lingue straniere, spesso supportato da lezioni tenute da insegnanti madrelingua, e alle certificazioni linguistiche, come il B2 o il C1.

Gli altri licei linguistici di Milano

Ecco gli altri nomi che chiudono la classifica dei migliori licei linguistici di Milano.

  • Educantato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa
  • Erasmo da Rotterdam
  • Carlo Tenca
  • Claudio Varalli
  • Gaetana Agnesi
  • Primo Levi

I migliori licei delle Scienze umane di Milano nel 2019

Chi invece si sente attirato da sociologia, pedagogia e vuole pertanto orientarsi verso una carriera in ambito psico-socio-pedagogico, può scegliere tra questi nomi, che rappresentano l’eccellenza nel campo della formazione riguardante le scienze umane.

Gerolamo Cardano

Un polo multifunzionale caratterizzato da ampi spazi fruibili, palestre, piscina, biblioteche e laboratori, per una didattica innovativa e attenta allo sviluppo completo dello studente inteso come persona nel suo complesso.

Gaetana Agnesi

Il liceo delle Scienze umane guida lo studente a sviluppare abilità, metodi e conoscenze necessarie per comprendere a fondo i processi formativi. Al contempo presenta particolari percorsi di sviluppo legati ai linguaggi o alle metolodogie tecniche e di indagine applicabili a questi ambiti di studio.

Virgilio

Il liceo delle Scienze umane “Virgilio” è in sintonia con i bisogni formativi e contenutistici degli studenti di oggi. Caratterizzato da un piano di studi solido e integrato che punta ad approfondire le teorie riguardanti l’individuo, le relazioni umane e la società, presenta particolari approfondimenti in Antropologia, Psicologia, Sociologia e Pedagogia.

Gli altri licei delle Scienze umane di Milano

Chiudiamo questo lungo post con gli altri nomi che chiudono la classifica dei migliori licei delle Scienze umane di Milano.

  • Carlo Tenca
  • Vilfredo Federico Pareto
  • Erasmo da Rotterdam
  • Ernesto Breda
  • Preziosissimo Sangue
  • Maria Ausiliatrice