Gita fuori porta da Milano, dove andare?

Della vivacità di Milano e di come sia impossibile annoiarsi in un luogo che ha fatto del turismo e della cultura due dei suoi capisaldi più importanti vi abbiamo già parlato.

Per chi fosse interessato a conoscere meglio la città suggeriamo infatti la lettura della nostra guida delle cose più interessanti da vedere a Milano in tre giorni e i consigli su come trascorrere un weekend meneghino tra visite ai musei, aperitivi e passeggiate nei quartieri più caratteristici.

Ma cosa fare nel caso si abbia a disposizione almeno una settimana di vacanza? Noi vi consigliamo di scoprire alcune delle località più suggestive della Lombardia e visitabili in giornata. Ecco quindi sette idee per organizzare una gita fuori porta da Milano.

7 idee per una gita fuori porta partendo da Milano

Tra i tanti aspetti positivi di Milano vi è la facilità dei collegamenti. Milano è infatti servita da diverse stazione ferroviarie e si trova al centro di una fitta rete di linee suburbane e regionali che la connettono in breve tempo con infinite località in provincia ma anche fuori regione. Pertanto, che sia per lavoro o per divertimento, spostarsi dal capoluogo per raggiungere in giornata una qualsiasi tra le mete più turistiche della Lombardia (e non solo) è davvero fattibile. Qui di seguito trovate qualche suggerimento per organizzare la vostra prossima gita fuori porta da Milano.

Pavia

Con il suo centro medievale elegante e facile da girare e gli ampi spazi verdi nei quali prendersi una pausa in totale relax, Pavia è sempre un’ottima idea per una gita fuori porta da Milano.

Forse non tutti sanno che qui ha sede un’università molto antica, motivo per cui Pavia si rivela particolarmente a misura di studente: la maggior parte dei servizi e dei locali sono infatti concentrati nel centro storico. Qui si ammirano numerosi monumenti dell’epoca medievale, come le chiese (primo fra tutte il Duomo, ma anche la chiesa di San Michele Maggiore e la Basilica di San Teodoro), Palazzo Broletto, splendido edificio che si trova in Piazza Vittoria, una delle piazze più belle della città, e il Castello Visconteo, dove in estate hanno luogo numerosi concerti ed eventi culturali. Se andrete in visita a Pavia vi raccomandiamo di attraversare il Ponte Coperto sul Ticino e raggiungere il coloratissimo Borgo Ticino, il quartiere pittoresco lungo la riva del fiume.

Vittoriale degli Italiani

Una delle gite fuori porta più comuni e apprezzate da fare in giornata partendo da Milano è quella al Vittoriale degli Italiani, che fu residenza controversa e indubbiamente affascinante di Gabriele D’Annunzio.

Per visitare l’immensa dimora dovrete raggiungere Gardone Riviera, paese a poca distanza dal lago di Garda (sponda bresciana). La visita vi porterà via qualche ora; d’altronde, l’abitazione era stata concepita da D’Annunzio stesso come un museo celebrativo della sua poetica, del suo personaggio e delle sue tante iniziative. Gli ambienti interni sono colmi di oggetti, libri, ricordi e arredi appartenuti al poeta. All’esterno, la visita continua: qui è infatti collocata la Nave Puglia, ricevuta in dono dalla Marina Militare, dalla quale fuoriescono i due piccoli corsi d’acqua che alimentano il laghetto delle Danze. Vi sono poi il Mausoleo di D’Annunzio, realizzato secondo lo stile dei monumenti funerari di epoca romana, e il motoscafo antisommergibile MAS 96, usato dal poeta durante la Prima Guerra Mondiale.

Sirmione

Un’altra gita fuori porta da Milano con destinazione il Garda.

Sirmione è una delle località più eleganti e interessanti da visitare sulla sponda lombarda del lago. Figurando ogni anno tra le mete scelte da migliaia di turisti italiani e stranieri, Sirmione è indubbiamente più godibile in periodi non di alta stagione.

Cosa rende la cittadina lacustre una delle destinazione preferite dai lombardi? Innanzitutto, la sua particolare conformazione, protesa sul lago, che le dona un aspetto indubbiamente suggestivo. Poi, il fatto di essere uno dei centri termali più rinomati e all’avanguardia del nostro paese. Non mancano i notevoli punti di interesse da visitare durante una gita: in primis la Rocca Scaligera, dalle cui terrazze è possibile ammirare un panorama ineguagliabile, e l’area archeologica delle Grotte di Catullo.

Mantova

Raggiungibile in un paio d’ore di treno da Milano, Mantova è considerata una delle città più belle della Lombardia e del Nord Italia. Famosa per il Festival della Letteratura che si tiene ogni anno a settembre, Mantova è la meta perfetta per un break di un giorno o un weekend per diversi motivi. A cominciare dagli scorci romantici sul fiume Mincio per proseguire con alcuni dei monumenti più importanti della città. Tra questi, Palazzo Ducale, Palazzo Te e il Castello di San Giorgio. A Mantova è inoltre possibile visitare la casa dove visse Andrea Mantegna e rendere omaggio alla tomba dell’artista, che si trova all’interno della Basilica di Sant’Andrea. Infine, per conoscere meglio Mantova e la sua storia consigliamo una visita al Museo della Città, che ha sede nel bellissimo Palazzo San Sebastiano.

Como

Impossibile pensare di non organizzare una gita fuori porta da Milano con destinazione Como. Una destinazione perfetta per le coppie, che vorranno sicuramente passeggiare mano nella mano ammirando lo splendido panorama del lago. Ma oltre alla camminata nel lungolago, Como ha molto altro da offrire ai visitatori, soprattutto nel centro storico. Qui si trovano alcuni monumenti di pregio come la Cattedrale di Santa Maria Assunta. In posizione dominante rispetto alla città ecco poi l’antico Castel Baradello. Inoltre, sulle rive del lago si incontrano alcune delle famose ville di Como, come Villa Olmo, che ospita al suo interno il Centro Nazionale Volta, ma anche punti di interesse come il Tempio Voltiano.

Brescia

Cercate un’idea un po’ più insolita per una gita fuori porta da Milano? Vi suggeriamo Brescia. Una città meno conosciuta rispetto ad altre località della Lombardia, ma che in realtà vale davvero la pena conoscere per la ricchezza dei suoi monumenti e la vivacità delle sue piazze. A cominciare dalla bella Piazza della Loggia con la Torre dell’Orologio, nel cuore del centro storico. Brescia è inoltre una delle poche città che possono vantare la presenza di due duomi (uno antico e uno nuovo): entrambi visitabili in Piazza dei due Duomi.

Inoltre, Brescia è famosa per le numerose testimonianze risalenti all’epoca dei romani, visibili soprattutto nell’area archeologica di Brixia. Per conoscere meglio la storia della città suggeriamo poi una visita al Museo delle Armi e al Museo del Risorgimento, che si trovano entrambi nel Castello. Infine, tra i principali luoghi di interesse di Brescia vi è l’incredibile Museo di Santa Giulia, che presenta al suo interno un’antichissima chiesa longobarda e altri reperti di origine romana.

Desenzano

Con l’ultima gita fuori porta da Milano torniamo sul lago di Garda.

Desenzano è una cittadina vivace e colorata, non a caso è una delle località più amate dai turisti. Tutti la conoscono per il Porto Vecchio, il canale circondato da edifici eleganti e ristoranti nei quali accomodarsi per assaggiare l’ottimo pesce di lago. In realtà, Desenzano offre anche alcune spiagge attrezzate per rilassarsi al sole, come quella di Desenzanino e quella di Rivoltella, e importanti monumenti come il Castello, antica fortificazione che ancora oggi stupisce per il suo aspetto meravigliosamente imponente.

WordPress Video Lightbox