“La casa continua ad essere un investimento per gli italiani”, sono queste le parole che Mario Condò de Satriano, presidente del Centro Studi Fiaip, ha pronunciato in una recente intervista.
Con il passare degli anni le esigenze di ricerca di chi vuole acquistare un’immobile sono cambiate molto, il mercato ancora non si è ripreso completamente e nel futuro lo aspetta un compito abbastanza difficile: soddisfare i bisogni dei nuovi acquirenti.
Nonostante la crisi e la ripresa rallentata, il settore immobiliare continua infatti ad essere interessante per i risparmiatori italiani che vogliono fare un investimento. I quali non sbagliano perché, nel futuro immobiliare, la locazione gioca un ruolo davvero importante.
I piccoli risparmiatori scelgono con cura l’immobile sul quale investire, in modo da ricavarne un buon rendimento annuo. Contano molto le condizioni dell’appartamento e la posizione: un appartamento ristrutturato, arredato con gusto e ben collegato ai trasporti pubblici assicura sicuramente il massimo rendimento.
Anche grandi investitori mostrano il loro interesse e si concentrano soprattutto sugli uffici: nel 2017 sono stati investiti, in questo ambito, 4 miliardi di euro, il 10% in più rispetto al 2016.
Ma cosa succederà nel arco di quest’anno?
Le previsioni sono buone, i prezzi avranno solo una lieve crescita mentre le compravendite dovrebbero aumentare grazie anche alle condizioni vantaggiose offerte dalle banche per i mutui.