Ogni anno si svolge a Cannes il Mipim (Le marché international des professionnels de l’immobilier), la fiera del real estate, evento leader del settore a livello mondiale. Durante le 4 giornate di conferenze ed eventi, investitori e compratori si incontrano con venditori e sviluppatori per un networking di alto livello, visto che gran parte degli ospiti sono CEO o dirigenti importanti.
Alla fine, vengono premiati i progetti immobiliari migliori a livello internazionale con l’attribuzione del Mipim Award, l’Oscar dell’immobiliare.
Quest’anno, l’Italia ha raggiunto ottimi risultati:
Best Office & Business Development: Feltrinelli Foundation
La Fondazione Feltrinelli è il primo edificio pubblico italiano firmato da Herzog & De Meuron, un prestigioso studio di architettura che ha realizzato innumerevoli interventi importanti a livello mondiale. L’edificio che si trova in Viale Pasubio a Milano ospita la Fondazione Feltrinelli e gli uffici di Microsoft.
Best Urban Regeneration Project: Porta Nuova
Venti architetti di otto nazionalità diverse hanno consolidato i tre quartieri Garibaldi, Varesine e Isola, realizzato diciasette edifici e creato un nuovo Central Business District e un portafoglio immobiliare unico in Italia. I vari spazi sono locati a società di primaria importanza come Amazon, Samsung, Unicredit, BNP Paribas, Google e molti altri.
Best Shopping Center: FICO Eataly World
Alle porte di Bologna nasce il parco gastronomico più grande del mondo, 100 mila mq dedicati al food. Non si tratta semplicemente di uno shopping center ma di un progetto che promuove la qualità del cibo italiano nel mondo.