Milano ospita ogni anno molti eventi e fiere importanti, ma c’è una settimana attesissima in cui la città letteralmente si trasforma, la settimana del Salone del Mobile. Quest’anno il Salone aprirà i battenti il 17 aprile e sarà ospitato nella Fiera Rho. Non si tratta di una semplice fiera ma di una vera design week con partecipanti da tutto il mondo. Oltre 2000 aziende presenteranno le proprie proposte di arredo e quest’anno protagonista indiscussa sarà la cucina, la cucina del futuro con elettrodomestici sempre più smart.

Non solo fiera: il Fuorisalone e i suoi eventi.

I vari eventi del Fuorisalone che si concentrano in zona Tortona, Brera, Porta Romana, Lambrate e in centro trasformano le vie della città. Esposizioni di design di studi di primo piano ma anche di piccoli designer, showroom di grandi aziende aperti al pubblico con la possibilità di ammirare nuovi prodotti, eventi per amanti della tecnologia (vedi per esempio il Samsung District) ma non solo. Grande protagonista sarà il cibo: Steeteat Food Court in Brera, Eat Urban Food Truck Festival in zona Sant’Ambrogio e tanti altri ancora.

Da non perdere

Davanti a Palazzo Reale ci sarà il progetto “Living Nature. La natura dell’abitare”. 500 mq in cui saranno racchiusi 4 microcosmi naturali e climatici che permetteranno alle 4 stagioni dell’anno di coesistere nello stesso momento.

Visitate i bellissimi chiostri dell’Università Statale di Milano dove il tema di quest’anno sarà House in Motion: designer e aziende di fama mondiale esporranno la loro idea di case del futuro.

In piazza Beccaria si potrà ammirare una casa di 100mq stampata in una sola settimana con stampanti 3D (3d housing 05).

Se siete amanti dell’architettura un gruppo di architetti vi darà la possibilità di fare un tour guidato al tramonto a Citylife.

Infine, se non temete la ressa, fare un giro in zona Tortona la sera è un must. Vernissage in cui mescolarsi a esperti di design, mostre, aperitivi e party. Davvero per tutti i gusti.

Buon Fuorisalone a tutti!